Mailing list  

 
















Daniele Silvestri

Data:15/07/2011
Città:Collegno (TO)
Dove:Colonia Sonora Festival

Daniele Silvestri, figlio di Alberto, autore televisivo e sceneggiatore, debutta ufficialmente nnel 1994 con il primo disco omonimo, aggiudicandosi la Targa Tenco per il miglior album d’esordio.
L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione nuove proposte, ricevendo il premio “Volare” della critica per il miglior testo letterario. Il singolo Le cose in comune si aggiudica di nuovo la Targa Tenco come canzone dell’anno.
Nel giugno 1996 Silvestri firma la colonna sonora del film Cuori al verde di Giuseppe Piccioni e le musiche dello spettacolo teatrale “Repertorio dei Pazzi della Città di Palermo”, diretto da Nini Ferrara. Diversi brani entreranno a far parte del terzo disco di Silvestri Il Dado. Nella sua band figura anche Max Gazzè al basso.
Nel maggio del 1997 si esibisce come attore e cantante al fianco di Rocco Papaleo nello spettacolo teatrale Rosso fiammante bloccato neve dubbi vetro tesi infinito. Pochi mesi dopo inizia il tour del FrankensteINmusical, con Tullio Solenghi, di cui scrive la colonna sonora originale. A fine luglio vola a l’Avana, a Cuba, per partecipare al Festival della Gioventù Comunista. L’anno dopo esce il film Barbara di Angelo Orlando, in cui Silvestri ha un ruolo di comparsa nella parte di se stesso e firma alcuni brani della colonna sonora.
Nel 1999 si presenta al Festival di Sanremo con il brano Aria, incentrato sul tema della vita carceraria, e riceve il premio della Critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo. Subito dopo pubblica il suo quarto album, Sig. Dapatas e firma le musiche di Albania, un film di Fabrizio Maria Cortese, con Giancarlo Giannini. Silvestri si aggiudica il Premio “Laurea De Andrè” 1999.
Nel del 2000 firma le musiche di Tango, spettacolo teatrale di Francesca Zanni ispirato al dramma dei desaparecidos argentini e pubblica Occhi da orientale – Il meglio di Daniele Silvestri, una raccolta che contiene anche tre inediti.
Il suo successo cresce, nasce il suo sito ufficiale e i fans realizzano una web-radio che trasmette solo suoi brani.
Nel 2002, torna al Festival di Sanremo con Salirò, si classifica quattordicesimo, ma ottiene un successo di pubblico strepitoso, anche grazie alla messa in scena di un esilarante balletto con l’attore Fabio Ferri. Anche stavolta vince il premio della Critica “Mia Martini” e si aggiudica ben quattro premi all’Italian Music Award per il miglior singolo, il miglior videoclip, il miglior arrangiamento e la miglior composizione musicale.
Nel 2003 pubblica un libro, L’Autostrada, che descrive l’ultimo tour e la sua attività musicale attraverso foto, testi inediti e pagine di diario. Allegato al libro c’è anche un cd-rom che contiene 24 mp3 inediti e vari contributi video.
Nel 2004 esce il suo primo live e l’anno si conclude con un concerto a Maputo, in Mozambico, in favore della Campagna di solidarietà Roma-Maputo Andata e Ritorno.
Continuano le collaborazioni: scrive brani per il film Notturno bus, con Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno, vince il David di Donatello per la miglior canzone originale, un altro singolo viene adottato come inno ufficiale del Gay Pride 2007 di Roma.
Il 9 maggio 2008 esce Monetine, la sua prima raccolta che racconta quindici anni di musica con videoclip, inediti, la prima cover di Silvestri.
A marzo è uscito per Sony Music S.C.O.T.C.H. il nuovo disco di inediti di Silvestri. Fra le tante collaborazioni presenti nel disco anche quella con Andrea Camilleri.

Sito web: www.danielesilvestri.it/


 
     © SINTONIE ROCK - all right reservedDesigned by WA