Mailing list  

 
















Persiana Jones

Data:16/07/2011
Città:Collegno (TO)
Dove:Colonia Sonora Festival

I PERSIANA JONES nascono nel 1988 col nome di Persiana Jones e le Tapparelle Maledette (a imitazione del film Indiana Jones e il tempio maledetto) per volontà di Silvio Carruozzo (voce e chitarra), Beppe Carruozzo (basso) e Gianni Rossebastiano (batteria), dopo lo scioglimento del loro precedente gruppo, Winding Logs, attivo dal 1985 al 1987.
Si distinguono per essere tra i primi a cantare in italiano, ai tempi lingua inusuale per i gruppi alternativi italiani legati all’inglese, e per i loro show carichi di ironia e divertimento.
Nel 1990 esce il primo disco che in pochi mesi vende 3.000 copie, viene recensito oltre confine e il gruppo raggiunge una buona fama in tutta Italia.
Nel 1992 il gruppo fa la sua prima apparizione in RAI con un concerto, insieme ai maggiori nomi della nuova musica italiana, tenuto all’Olimpico di Roma davanti a 15.000 spettatori. Segue un concerto dal Palladium di Roma, trasmesso da Stereo RAI, nell’arco del programma “Planet Rock”, in tutta Italia.
Negli anni i Persiana Jones accumulano diverse collaborazioni, partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 1995 il gruppo si autoproduce un nuovo disco, vario e ben curato negli arrangiamenti, che vende oltre 7000 copie e riceve critiche lusinghiere anche fuori confine. Viene distribuito in Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, ma è soprattutto in Germania dove riceve maggiori consensi. Durante il Tour promozionale del nuovo disco in Austria e Germania, Persiana Jones suonano con i maggiori nomi dello SKA tedesco e mondiale, dimostrando quali siano le potenzialità della band, pur cantando in italiano.
1996 la formazione cambia: si passa a 5 elementi. L’anno dopo nasce la “Uaz Records” di Beppe e Silvio Carruozzo (bassista e cantante del gruppo), che sta a dimostrare la chiara volontà di rimanere indipendenti. Seguono parecchi concerti all’estero, soprattutto in Catalunya dove il gruppo partecipa ai maggiori festival della penisola Iberica, riscuotendo un buon successo. Viene registrato un concerto presso il centro occupato “El Paso” di Torino, e nel 1998 termina a Zurigo il “Brivido Caldo Tour” dopo ben 123 date.
Dal 1999 a oggi sono numerosi gli album e le collaborazioni, fra cui è significatica quella con Darian Rundall.
Nel 2006 la band condivideil palco di Torino 2006 durante le olimpiadi invernali con Ricki Martin, con un concerto che viene trasmesso in tutto il mondo. Entra a far parte della band DJ Ciaffo, che con l’ utilizzo di campionamenti, rumore molto scratch aggiunge al sound un qualcosa di nuovo. La band torna in Catalunya e partecipa alla trasmissione”Italo-Spagnolo” in diretta su Mtv e condotta da Fabio Volo.
2007. La prima uscita della band coincide con il concerto numero mille; ancora una volta è l’ Hiroshima Mon Amour di Torino ad ospitare Persiana Jones per un appuntamento importante. I nuovi pezzi entrano nella scaletta, il concerto viene trasmesso in streaming su diversi siti e sono tantissimi i contatti dall’ estero.
L’album è l’esatto compendio del percorso musicale della band in questi anni, con un ritorno alla freschezza di Brivido caldo, allo ska-core di Puerto Hurraco e Agarra la onda ed alla maturità di Brace for Impact.
Siamo al 2010. Si prepara una raccolta per festeggiare i 22 anni di carriera della band. 22 brani in studio rimasterizzati tra i più significativi di questi anni. La caratteristica principale della raccolta è che è diretta quasi esclusivamente al mercato digitale e stampata in edizione limitata per i fans e collezionisti della band.

Sito web: www.persianajones.com/


 
     © SINTONIE ROCK - all right reservedDesigned by WA