
  







|
 | PAGINA 67 |  |
 |  ROCK AGAINST BUSH (23/05/2005) Ancora una volta il mondo della musica americana si organizza per dire no al Presidente George W. Bush e per invocare un netto cambiamento politico.
Uscirà in un giorno speciale per l'america - il 4 luglio, l'Indipendence Day - "The Future Soundtrack For America", un album anti-Bush che conterrà pezzi rari di R.E.M., Blink 182 e Bright Eyes. In scaletta anche Flaming Lips, Tom Waits e Yeah Yeah Yeahs.
Insieme alla raccolta anche il libretto "The Future Dictionary Of America" con i contributi di più di 200 scrittori, tra cui Stephen King e Kurt Vonnegut. (da mtv.it) |  |  OFFSPRING A MILANO (23/05/2005) Finalmente svelato l'headliner della prima giornata del Rock In Idro: si tratta degli Offspring.
Il festival, organizzato da Af Concerti e Hard Staff, in programma all'Idroscalo di Milano il 2 e 3 settembre prende definitivamente forma con l'annuncio del gruppo principale che andrà a chiudere il primo giorno di festival dopo le esibizioni di band come The Hives, Turbonegro, Good Charlotte, No Use For A Name, Juliette & The Licks.
Dexter Holland e soci saranno in Italia per la promozione del loro "Greatest Hits", in uscita fra poche settimane. La serata del 3 settembre avrà invece, come già annunciato, i NOFX in veste di headliner. (da mtv.it) |  |  TUTTI CONTRO GLI OASIS (20/05/2005) Le parole al vetriolo degli Oasis sulle nuove band inglesi non sono state ignorate.
Dalle pagine della rivista NME sono arrivate puntuali le risposte agli insulti che Liam Gallagher ha indirizzato la settimana scorsa ai nomi nuovi della scena rock britannica. Tim Rice-Oxley, il pianista e compositore dei Keane - definiti "un trio di stronzi, perché nelle band cantante, tastierista e batterista sono sempre i membri più insopportabili" - considera gli Oasis una band ormai alla frutta. Russell Lissack, chitarrista dei Bloc Party, rivendica il diritto a ottenere un insulto più pesante, rispetto all'accusa di essere degli "scolaretti". Ma la risposta migliore arriva da Ricky Wilson dei Kaiser Chiefs: "Sarei solo uno stupido che si trucca pesantemente? E pensare che ho iniziato a usare il make-up per assomigliare a lui", ha commentato il frontman.
Nel bene o nel male gli Oasis continuano a far parlare di sè e noi li vogliamo ascoltare, quindi STAY Tuned, perché su questo sito dal 23 al 30 maggio sarà possibile ascoltare PER INTERO tutte le tracce di "Don't Believe The Truth", il nuovo album dei fratelli Gallagher e il 27 maggio alle 20 su MTV andrà in onda MTV Supersonic, con l'esibizione che la band ha tenuto all'Alcatraz di Milano lo scorso 12 maggio. (da mtv.it) |  |  SUBSONICA - IMPEGNO CIVILE (20/05/2005) Gesto di coscienza per i Subsonica.
La maggior parte parte degli utili del concerto che la band torinese terrà a Genova il 21 maggio sarà devoluta in beneficenza. I Proventi andranno al progetto "Supporto legale", in sostegno al team di avvocati impegnati nei processi relativi al G8 di Genova e ai fatti di Napoli del marzo 2001. Nell'area del concerto dei Subsonica, che alle vittime della violenza del G8 di Genova hanno dedicato anche la canzone "Sole Silenzioso", saranno presenti anche banchetti di documentazione e informazioni su come contribuire al sostegno dell'iniziativa.
"Supporto Legale" è nato per iniziativa di alcuni mediattivisti che partecipano alla rete di Indymedia e svolge un lavoro di informazione e comunicazione, di supporto tecnico e di finanziamento. (da mtv.it) |  |  I WHITE STRIPES IN TOUR IN EUROPA (20/05/2005) I White Stripes arriveranno in Europa quest'estate per un tour, che però non prevede un passaggio in Italia.
Tenendo fede alla promessa live fatta qualche tempo fa - "Vogliamo suonare in posti in cui non abbiamo mai suonato" - il duo di Detroit, che a giugno pubblica l'atteso nuovo album "Get Behind Me Satan", si esibirà nell'Est Europa dalla fine di giugno alla metà di luglio, con una puntata in Grecia. Jack e Meg porteranno il loro r&r sporco e sopraffino in Paesi come Russia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca, Polonia, Serbia e Slovenia. Dunque, per questo giro, i fan italiani, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli e scandinavi rimarranno a bocca asciutta. Per fortuna che la Slovenia non è così lontana dall'Italia.
Ecco le date:
Giugno 26 - Mekanika, Mosca, Russia 27 - Manezh Kadetskogo Korpusa, San Pietroburgo, Russia 29 - Club Hollywood, Tallinn, Estonia 30 - Dream Factory, Riga, Lettonia
Luglio 1 - Vagonka, Kaliningrad, Russia 3 - Archa, Praga, Repubblica Ceca 5 - Stara Klaonica, Zagabria, Croazia 6 - Krizanke, Lubiana, Slovenia 9 - Heineken Open'er Festival, Gdynia, Polonia 10 - Exit Festival, Novi Sad, Serbia 12 - Theatro Gis, Salonicco, Grecia 13 - Olympic Beach Volleyball Stadium, Atene, Grecia (da mtv.it) |  |  IRON MAIDEN IN DVD (19/05/2005) Buone notizie per gli amanti del metal duro e puro degli Iron Maiden.
La storica band inglese - che l'11 giugno sarà in Italia, in occasione del Gods Of Metal di Bologna - è in procinto di pubblicare un doppio DVD. Trattasi di "Death On The Road", resoconto live di un glorioso concerto del 2003 alla Westfalenhalle Arena di Dortmund, in Germania, nell'ambito del Dance Of Death European Tour. (da mtv.it) |  |  U2 - NUOVO DVD LIVE (19/05/2005) Gli U2 hanno messo in cantiere un nuovo dvd basato sul loro attuale Vertigo Tour 2005.
Secondo U2.com, infatti, gli irlandesi hanno filmato due loro concerti al Chicago United Center dove Bono e soci si sono recentemente esibiti per quattro notti di fila.
Le riprese sono ste effettuate dal regista Hamish Hamilton che aveva già lavorato ai due precedenti dvd della band, Elevation: Live From Boston e U2 Go Home: Live From Slane Castle.
Ma c'è dell'altro che bolle in pentola: poco prima del prossimo Natale, infatti, gli U2 faranno una capatina negli studi di Abbey Road, a Londra, per rimettere mano al materiale live filmato durante lo Zoo Tv Tour dei primi anni '90 in vista (anche in questo caso) di una futura uscita in dvd. (da virgilio.it) |  |  NEGRAMARO DISCO D'ORO (19/05/2005) Mentre Tutto Scorre, l'opera seconda dei Negramaro che suoneranno a Collegno venerdì 8 Luglio al Colonia Sonora Festival, ha raggiunto lo status di disco d'oro per aver superato le quarantamila copie vendute.
Il successo di questo album, prodotto da Corrado Rustici che ha curato l'arrangiamento insieme agli stessi Negramaro, è il risultato anche di un felice matrimonio artistico con il regista Alessandro D'Alatri, il cui film La Febbre, include ben otto brani di Mentre Tutto Scorre.
I Negramaro hanno da poco iniziato il Mentre Tutto Scorre tour, che toccherà i principali club e festival estivi italiani. (da virgilio.it) |  |  ROCK 'N ROLL ROBOT FESTIVAL - GLI ANNI '80 A BOLOGNA (19/05/2005) Sigue Sigue Sputnik, i fratelli Righeira e Alberto Camerini sono alcuni degli artisti che a Bologna riporteranno in vita gli anni ottanta. La prima edizione del "Rock'n'Roll Robot Festival", all'Arena Parco Nord, vuole esplorare il decennio dell'electro-pop attraverso alcuni dei suoi più illustri rappresentanti. Dalle 20.30 di domenica 5 giugno le cover dei Depeche Mode, interpretate dagli Snakers, introdurranno celebri brani come "Vamos A La Playa", "No Tengo Dinero" e "Rock 'n' Roll Robot". (da mtv.it) |  |  THE KILLERS NUOVO ALBUM (19/05/2005) Nel nuovo album i Killers vireranno verso le atmosfere cupe, almeno a giudicare da un nuovo brano che hanno scritto, destinato al seguito di "Hot Fuss". La canzone in questione si intitola "Where Is She?" ed è stata ispirata da un fatto di cronaca: l'assassinio della teenager scozzese Jodi Jones nel 2003, uccisa dal suo ragazzo. "Sono rimasto scioccato nell'apprendere quella notizia", ha raccontato il frontman e songwriter Brandon Flowers; "Ho immaginato cosa possa voler dire per un genitore perdere un figlio in quel modo, il senso di impotenza che si deve provare. Naturalmente non riesco a immaginare quanto forte possa essere quel tipo di dolore, ma quell'episodio ha ispirato questa canzone". Per il momento, vige il massimo riserbo sul prossimo album dei Killers, ma "Where Is She?" è già diventata un must nei concerti della band. (da mtv.it) |
 | PAGINA 67 |  |
| |