Mailing list  

 















PAGINA 70


SUD SOUND SYSTEM - LE DATE DEL TOUR (06/05/2005)
Il 5 maggio parte il tour dei Sud Sound System dal Rolling Stone di Milano che li porterà, oltre che in tutta Italia e nei festival più importanti, anche in Germania, Svizzera, Slovenia e Portogallo.

In questo tour i Sud Sound System (Nandu Popu, Don Rico, Terron Fabio) saranno accompagnati sul palco dalla Bag A Riddim Band.

Il 6 maggio, invece, uscirà nei negozi Acqua Pe Sta Terra, quinto loro album in studio che vede coinvolti anche Papa Gianni e Gigi D.

"Acqua Pe Sta Terra Tour 2005"- tutte le date

Maggio 2005
5. Milano - Rolling Stone
6. Roma - Spazio Boario (Villaggio Globale)
7. Bagnoli (Na) - Arenile
12. Siena - Vanilla Club
13. Cesena - Vidia Club
14. Bologna - Palanord
18. Gattattico (Re) - Fuori Orario
19. Basilea (Svizzera) - Music Kaserne
20. Winthertur (Svizzera) - Salzhaus
21. Borgosattolo (Bs) - Campo Sportivo
26. Sogliano Cavour (Le) - Campo Sportivo
27. Lamezia Terme (Cz) - Piazza Comunale
28. Scordia (Ct) - Krossover

Giugno 2005
15. Pisa - Metarock
17. Cuneo - Nuvolari Libera Tribù
18. Bassano (Vi) - La Casa Di Tutti
24. Thiesi (Ss) - Piazza Comunale
25 Moncalieri (To) - Ritmica
26 Napoli - Piazza Plebiscito (Radio Norba)

Luglio 2005
1. Grottammare (Ap) - Summer Festival
2. Osoppo (Ud) - Rototom Sunsplash
15. Dour - Dour Festival
16. Colonia (Germania) - Summer Stage
17. Berlino (Germania) - PopdEurope
21. Mesagne (Br) - Mediterrean Ragga Festival
28. Roma - Villa Ada
29. Torino - Muoviti Positivo

Agosto 2005
20. Val Di Sangro (Ch) - Sangro Festival

TRAFFIC FESTIVAL TORINO (06/05/2005)
Dopo il successo della prima edizione, la città di Torino sarà di nuovo protagonista di un evento unico per le sue particolarità e completamente gratuito, che intende proporre la città come epicentro della cultura giovanile contemporanea: stiamo parlando di Traffic - Torino Free Festival, da mercoledì 29 giugno a sabato 2 luglio.

Tra gli appuntamenti esclusivi in cartellone è prevista una giornata dedicata alla scena musicale di Manchester che culminerà nel concerto dei New Order, sabato 2 luglio sul palco allestito al Parco della Pellerina.

Prerogativa di Traffic - Torino Free Festival è quella di gemellare di anno in anno la città con un'altra in base a considerazioni di carattere sociale, economico e culturale. Nella prima edizione venne scelta Detroit, come Torino metropoli a vocazione industriale in via di trasformazione anche attraverso la propria vivace scena musicale. E analogamente il discorso vale per Manchester, nella cui metamorfosi in senso postindustriale la musica ha avuto un ruolo determinante. L'idea è così di rappresentare nell'arco di una giornata la fase cruciale cominciata nei tardi anni Settanta, subito a ridosso del punk (i Joy Division, da cui derivarono i New Order, chiamati a esibirsi dal vivo sul main stage del festival sabato 2 luglio, unica data italiana del tour mondiale in corso), sino all'epopea di fine anni Ottanta chiamata Mad-chester (simboleggiata dai pionieri della techno 808 State, dall'ex cantante di Happy Mondays e Black Grape, Shaun Ryder e dai DJ dell' Haçienda, Graeme Parks e Mike Pickering, tutti impegnati a vario titolo nel corso della giornata).

Protagonista e testimone dell'intera vicenda, in quanto tale investito del ruolo di maestro di cerimonia, è Tony Wilson: fondatore della Factory Records e dalla stessa Haçienda. Un personaggio il cui cammino pubblico è stato raccontato al cinema dal regista Michael Winterbottom nel film 24-Hour Party People, che verrà presentato in prima nazionale nel pomeriggio del 2 luglio in collaborazione con il Museo del Cinema.

Ad aprire il festival, nella serata del 29 giugno, sarà l'unica esibizione in tutta l'Europa continentale dei Throbbing Gristle: leggendario gruppo fondatore del filone "industriale" (non a caso sede deputata ad accoglierlo è l'area delle Fonderie Limone a Moncalieri, uno dei maggiori e più suggestivi spazi postindustriali dell'area metropolitana), nell'occasione affiancato da dj di eccezione (Martin Gore dei Depeche Mode e Peaches) e dallo show dei finlandesi Pan Sonic.

Anche quest'anno gli eventi del Traffic si svolgeranno in diversi luoghi simbolici della città: Parco della Pellerina, Murazzi del Po, Spazio 211, Fonderie Limone, Cinema Massimo.

Il Traffic - Torino Free Festival è in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte e ha il sostegno di Telecom Italia.
(da mtv.it)

BILLY CORGAN IN ITALIA (06/05/2005)
Data italiana per Billy Corgan, versione solista.
L'ex frontman degli Smashing Pumpkins e degli Zwan sarà a Milano a giugno in un'unica data per presentare il suo album di debutto come solo-artist, "The Future Embrace", nei negozi proprio a giugno.
Billy transiterà da Milano il 6 giugno facendo tappa all'Alcatraz, come parte del suo tour europeo, che comincerà a Lisbona il primo giorno del mese.
(da mtv.it)

I TEAM SLEEP DI CHICO MORENO (06/05/2005)
Il mondo li aveva ascoltati per la prima volta nel 2003, quando parteciparono alla colonna sonora di 'Matrix Reloaded' con il brano "The Passportal". Per il resto, solo voci mai definitivamente confermate - ma neppure smentite - di un album in divenire, del quale si era cominciato a mormorare sin dai tempi di "White Pony"... Eppure, il fatto che dentro questo gruppo fantasma fosse coinvolto Chino Moreno dei Deftones, faceva in modo che gli appassionati musicali di tutto il mondo considerassero i Team Sleep come un oggetto di culto da attendere senza fretta. 13 maggio 2005: ecco che - quasi inaspettatamente - quella che sembrava essere diventata una chimera arriva alla pubblicazione del suo primo album. Intitolato semplicemente "Team Sleep", oltre a Moreno il lavoro vede schierati DJ Crook (piatti e tastiere), Todd Wilkinson (chitarra), Rick Verrett (basso) e Zack Hills (batteria).
Ecco il link per ascoltare l'intero album in streaming
http://mtv.virgilio.it/music/esclusive/esclusiva.asp?id=6B0E9AC18A84442FA03F90F7F864A6A7
(da mtv.it)

OZZY OSBOURNE E' MALATO (06/05/2005)
Brutta tegola sul mondo della musica: a Ozzy Osbourne è stata diagnosticata la Sindrome di Parkin.
Il leader dei Black Sabbath dovrà d'ora in avanti curarsi quotidianamente per il resto della sua vita per combattere i tremori involontari che colpiscono i portatori di questa malattia.
Ozzy ha ritenuto fino ad oggi che gli spasmi del suo corpo derivassero dagli abusi di droga e alcol che il Madman ha sostenuto per buona parte della sua vita ma i medici lo hanno definitivamente smentito parlandogli di una forma ereditaria.
Ha dichiarato lo stesso Osbourne a IMDb.com: "Credevo che le mie condizioni attuali fossero attribuibili agli stravizi del passato ma ora so che derivano dalla mia famiglia: anche mia mamma e mia zia Elsie ne hanno sofferto... Ho una malattia chiamata Parkin che non è il Parkinson tristemente noto. Ogni cosa che ha a che fare con il sistema nervoso centrale contiene la parola Parkin...".
Ozzy ha in programma quest'estate alcune date europee (niente Italia) alla guida dei suoi Black Sabbath. Non è ancora chiaro se questo grave inconveniente muterà i programmi del padre storico dell'hard rock...
(da virgilio.it)

NUOVO ALBUM PER RINGO STARR (06/05/2005)
Faceva parte dei Beatles, ora è un componente della Ringo & Roundheads... Ringo Starr è tornato! E' il primo gruppo di cui fa parte il grande batterista, dopo i Beatles. Il loro primo album si intitola "Choose love" ed uscirà il prossimo giugno. Infatti, dopo i Fab, Ringo non ha mai lasciato il mondo della musica, ma si era dedicato ad una carriera solista, componendo ben 12 album (alla faccia...). Adesso però dice di voler essere solo un "membro". Con gli altri ha trovato una particolare sintonia e aspira a diventare parte di una garage band, un po' attempata sì, ma senza dubbio interessante. Forti sono i richiami ai vecchi titoli beatlesiani... e gli omaggi ai vecchi membri dei Beatles. Forza Ringo, dimostra che il tuo nome non è soltanto un biscotto!
(da buongiorno.it)

L'UNICO CONCERTO DEL LIGA (30/04/2005)
Il 10 settembre è un giorno importantissimo per tutti i fan di Ligabue: il cantante suonerà in un grande concerto al Campovolo di Reggio Emilia. Il biglietto costa 30 Euro più diritti di prevendita (per informazioni campovolo.com). Qui presenterà dal vivo i brani del suo ultimo album "dalla forte matrice rock", che sarà possibile acquistare alla fine di settembre. E' l'undicesimo album della sua discografia, il decimo era una raccolta di inediti uscita tre anni e mezzo fa, "Fuori come va?". Il disco conterrà una decina di canzoni con musiche e testi tipiche del Ligabue di sempre.
(da buongiorno.com)

LA PENELOPE DI JOVANNOTTI (28/04/2005)
Esce il 13 maggio "Buon sangue", il nuovo album di Jovanotti che conterrà 13 canzoni tra cui un duetto con Edoardo Bennato ("Penelope"). Il 16 luglio Lorenzo sarà presente al "Gurten Festival", una manifestazione musicale svizzera; durante l'estate parteciperà a diversi eventi europei. Questo è il decimo album del cantante ed è stato registrato in parte in Italia e in parte a New York, dove Jovanotti ha collaborato con Michele Canova. Prima di "Buon Sangue", Lorenzo aveva pubblicato nel 2002 "Il quinto mondo". Sul suo sito ufficiale (jovanotti.it) si può leggere la tracklist delle canzoni.
(da buongiorno.it)

LA MESCAL DENUNCIA I SUBSONICA (28/04/2005)
Con il nuovo album dei Subsonica "Terrestre" è venuta anche una denuncia per il gruppo da parte della loro ex Etichetta, Mescal. Gli avvocati della casa discografica hanno comunicato che il comportamento musicale dei Subsonica ha violato la normativa sul diritto d'autore e l'articolo 640 del Codice Penale che riguarda "I delitti contro il patrimonio mediante frode. Truffa". Cosa hanno fatto i Subsonica? Già circolano le prime ipotesi: non hanno rispettato degli accordi sulla pubblicazione del nuovo album; hanno violato il patto di esclusiva per quanto riguarda i concerti; hanno risolto il contratto di edizioni lamentando una crisi creativa e invece sono usciti con un nuovo album di inediti sotto l'etichetta della Virgin; hanno annullato degli accordi sull'edizione di alcune composizioni incluse nel nuovo album; hanno fatto delle irregolarità contrattuali ai danni della Mescal...
(da buongiorno.it)

GLI U2 SCELGONO I FEEDER (27/04/2005)
Saranno i gallesi Feeder il gruppo di spalla agli U2 nei loro tre prossimi concerti italiani in programma a Milano (Stadio San Siro, 20 e 21 luglio) e a Roma (Stadio Olimpico, 23 luglio).
I Feeder - che prenderanno il posto dei già annunciati Killers - hanno recentemente pubblicato un onesto disco di pop-rock intitolato Pushing The Senses.
(da Virgilio.it)

PAGINA 70

 
     © SINTONIE ROCK - all right reservedDesigned by WA